An Unbiased View of reati informatici

Esperienza Referenze Lo studio Contatti Informazioni generali L’avv. Pierpaolo Cherubini, esperto in reati informatici, offre servizi di consulenza e assistenza legale nell’intero ambito del diritto penale, rivolgendo la propria attività sia agli indagati e imputati, sia alle persone offese, in tutte le fasi del processo penale. Esperienza Diritto penale

Con un intervento dal titolo “Diritto advert avere diritti, anche on the internet”, qualche giorno fa ho avuto il piacere (accompagnato da una interessante ansia da prestazione) di parlare dei nostri diritti sul web

Cyberbullismo: il cyberbullismo è un fenomeno che consiste nel compimento di atti di bullismo e bodyshaming tramite World wide web e dispositivi informatici.

Se il fatto è commesso con violenza alla persona o con minaccia ovvero con abuso della qualità di operatore del sistema, la pena è della reclusione da uno a quattro anni. (Art 635 bis cp)

occur indicato nell’articolo precedente anche in questo caso la norma ha ad oggetto una condotta volta a commettere il reato indicato dall’art 615 ter cp.

Non esiste una sezione specifica nel nostro codice penale dedicata ai reati informatici. Si tratta per lo più di reati contro la persona (nello specifico di delitti contro la inviolabilità del domicilio e dei segreti) e di reati contro il patrimonio commessi mediante mezzi informatici. Di seguito se ne elencano senza alcuna pretesa di esaustività:

Per sistema informatico o telematico deve intendersi un complesso di apparecchiature destinate a compiere una qualsiasi funzione utile all'uomo, attraverso l'utilizzazione (anche parziale) di tecnologie informatiche, che sono caratterizzate - for every mezzo di un'attività di codificazione e decodificazione - dalla registrazione o memorizzazione, click here for every mezzo di impulsi elettronici, su supporti adeguati, di dati, ossia di rappresentazioni elementari di un fatto, effettuata attraverso simboli (little bit), in combinazione varied, e dall'elaborazione automatica di tali dati, in modo da generare informazioni, costituite da un insieme più o meno vasto di dati organizzati secondo una logica che consenta loro di esprimere un particolare significato for each l'utente.

Diffusione di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico o telematico

Il phishing consiste nell’appropriazione indebita mediante l’inganno, di credenziali di accesso e dati personali di un utente.

Secondo un costante orientamento giurisprudenziale, a differenza del reato di truffa, nel caso di frode informatica l'attività fraudolenta dell'agente non investe il soggetto passivo, di cui manca l'induzione in errore, ma il sistema informatico di pertinenza della stessa persona offesa che viene manipolato al high-quality di ottenere una penetrazione (cfr. Cass. Pen. 10 settembre 2018, n. 48553).

Il crimine informatico comprende una vasta gamma di attività illegali legate all'uso improprio di tecnologie dell'informazione. Ciò può includere frodi on-line, attacchi informatici, diffusione di malware e violazioni della sicurezza dei dati.

Vengono definiti reati informatici tutti quei crimini commessi grazie all’utilizzo di tecnologie informatiche o telematiche.

PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi

Questo tipo di avvocato aiuta i clienti a proteggere i loro diritti e interessi legali in caso di frode informatica o attacchi informatici.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *